Ready To Read: Maranello legge

Ready to Read - Maranello Legge è un invito a scoprire il piacere della lettura e a condividere questa passione con gli altri. Un progetto pensato per tutti, dai bambini agli adulti, per incuriosire e invogliare a leggere, con laboratori creativi, giochi a tema, incontri con scrittori e illustratori, letture animate e laboratorio di scrittura creativa, libri per tutti i gusti e sfide di lettura.

Venerdì 17 maggio ore 21
Biblioteca Mabic (Sala Conferenze), Via Vittorio Veneto 5
Matteo Bussola. Incontro con l’autore

Da Un buon posto in cui fermarsi a Zeroventi. Nadine e Davide. Dal palco di Sanremo alle illustrazioni. Poliedrico ed eclettico Matteo Bussola si racconta al pubblico di Maranello.

Evento aperto a tutti, prenotazioni su Eventbrite

Sabato 18 maggio ore 10-13 e 15-18
Sala Consiliare, Municipio, Piazza Libertà 33
Dal piacere di leggere al desiderio di scrivere con Marina Gellona
Una full immersion in uno spazio dedicato all’esplorazione della connessione tra l’esperienza piacevole e intima della lettura e l’attrazione per la scrittura come forma riflessiva, creativa e comunicativa. Una giornata in cui partendo dalle proprie letture preferite, Marina Gellona ci guida nella possibilità di scrittura narrativa, autobiografica o d’invenzione, che nascono dalle letture condivise e che possono fiorire seguendo tracce e proposte creative

Laboratorio di scrittura creativa

Evento aperto a tutti (per 18+), prenotazioni su Eventbrite

Sabato 18 maggio ore 17
Biblioteca Mabic, Via Vittorio Veneto 5
Social-Mente con Carlotta Cubeddu
Un incontro-laboratorio che offre spunti per dialogare con le ragazze e i ragazzi creando un contesto che integri crescita, tecnologia e psicologia
Evento per genitori, insegnanti, educatori

Domenica 19 maggio ore 15.30
Parco Ferrari
Un romanzo a fumetti con Enrico Marigonda
Avvicinare alla lettura autonoma i bambini e scoprire il piacere di leggere non è mai stato così divertente. Colpi di scena e personaggi irresistibili! Una buffa banda di giovani (e scodinzolanti) detective è pronta a tutto per difendere il proprio amico e combattere l’ingiustizia in cui si trova coinvolto, per via di alcuni bulli della scuola. Un mistery divertentissimo per introdurre al genere dei gialli, grazie anche ai numerosi riferimenti di grandi classici letterari.
Laboratorio per bambini e bambine 6 - 10 anni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

In caso di maltempo l'evento si terrà presso Biblioteca Mabic, Via Vittorio Veneto 5

Domenica 19 maggio ore 17
Parco Ferrari
Luca Bianchini. Incontro con l’autore
Scrittore e conduttore radiofonico italiano, ha lavorato con Fiorello e oggi conduce Colazione da Tiffany su Rai Radio2. Dopo Le mogli hanno sempre ragione, Luca Bianchini torna a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosa commedia gialla: Il cuore è uno zingaro.
Evento aperto a tutti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

In caso di maltempo l'evento si terrà presso Biblioteca Mabic, Via Vittorio Veneto 5

Ready To Read: Maranello legge è un progetto a cura di Tilt Associazione realizzato con il Comune di Maranello e il sostegno della Fondazione di Modena.

Cittadini, bambini, ragazzi, famiglie

Via Vittorio Veneto 5 - Maranello - 41053